Page 1 of 1

GIUSEPPE ZACCHINI (1872-1944) scultore

Posted: Wed Apr 11, 2007 7:02 pm
by alberto
Una sala è infine dedicata allo scultore Giuseppe Zacchini (1872-1944), figlio di un canapino pievese, autore del busto di Andrea Costa nella piazza centrale di Pieve, la cui arte fu caratterizzata da grande eclettismo.
Tra le sue opere qui conservate, si segnalano il San Giuseppe e Gesù adolescente, il San Sebastiano in terracotta policroma e il Centauro.

Zacchini si formò a Firenze, dove frequentò l'Accademia di Belle Arti, specializzandosi in scultura.

FIGURA FEMMINILE CLASSICA statua, terracotta altezza: 85 cm
gli studi fiorentini di Zacchini gli permisero di acquisire e manifestare un singolare eclettismo, dalle decorazioni neo-rinascimentali, allo stile floreale. Studiò con accanimento le sculture quattro-cinquecentesche e rimase profondamente influenzato dall'apprendistato fiorentino. La figura esile e l'accuratezza del panneggio, fanno di quest'opera uno degli esempi migliori di scultura
SAN GIOVANNINO rilievo, gesso altezza: 47.5 cm larghezza: 23 cm Profondità: 6.5 cm
....un gusto decorativo appreso durante il periodo di lavoro come ceramista alla Richard Ginori.
DAL SITO DEL MUSEO CIVICO PIEVE DI CENTO

EDICOLE MARIANE e DEVOZIONALI
39 - All’esterno del campanile della Chiesa del Rosario vi è l’immagine del Salvatore sofferente, è ornata di un elegante cornice eseguita dallo scultore locale Giuseppe Zacchini.
DAL SITO CHIESE DI CENTO

Autore del busto bronzeo del capitano Alfonso Riguzzi (1904) eroe di Macallè, posto sulla facciata del Municipio di Pieve di Cento accanto al busto bronzeo di Antonio Gramsci opera di Antonio Alberghini.

Giuseppe Zacchini era stato il primo destinatario nel 1894 del sussidio del Pio Legato Melloni, destinato a giovani studenti, poi assegnato a Antonio Mosca di Pieve di Cento (1870+1951) durante l'assenza dello Zacchini da Pieve.
Fonte Antonio Scagliarini.

Esiste un ritratto (1890/1910)) di Giuseppe Zacchini (1872-1944) conservato nel Museo Civico di Pieve di Cento (BO).