Page 1 of 1

ITALIANI NEL MONDO

Posted: Mon Jun 05, 2006 10:04 am
by alberto
Il più grande esodo migratorio della storia moderna

A partire dal 1861 sono state registrate più di ventiquattro milioni di partenze. Nell'arco di poco più di un secolo un numero quasi equivalente all'ammontare della popolazione al momento dell'Unità d'Italia si avventurava verso l'ignoto.

http://www.emigrati.it/Emigrazione/Esodo.asp

EMIGRAZIONE ITALIANA
foto d'epoca che rappresenta una famiglia italiana a Ellis Island
http://it.encarta.msn.com/media_8158206 ... liana.html

NOVA MILANO in Brasile - ossia Farroupilha

Posted: Sun Oct 28, 2007 7:26 pm
by alberto
Farroupilha é un município brasiliano dello Stato di Rio Grande do Sul.

Si caratterizza per essere stata un caposaldo della colonizzazione italiana in Rio Grande do sul. Le prime famigliie di immigrati si stabilirono nel 1875 nella località che poi si chiamerà Nuova Milano (attuale distretto di Farroupilha) provenienti da Milano e provincia nel Nord Italia.
La struttura del municipio di Farroupilha cominciò a prendere forma già con le prime famiglie di immigrati in Nuova Milano.

A Farroupilha c'è anche il Santuario di Nostra Signora di Caravaggio.

http://pt.wikipedia.org/wiki/Farroupilha

“La tradizione fissa al 20 maggio 1875 la data di arrivo delle prime tre famiglie di immigranti, che venuti da Omate Brianza, distretto di Monza, Provincia di Milano, si stabilirono a Nova Milano (oggi comune di Farroupilha), antica Nuova Vicenza”. Le famiglie sono quelle di: Tommaso Radaelli, Stefano Crippa e Luigi Spreafico. Nova Milano è considerata la culla della colonizzazione italiana, soprattutto quella rurale, nel Rio Grande do Sul e prima ha portato il nome della fazenda Nova Palmira. Oggi è città di Caxias do Sul. [A cura di Mario Gardelin – Italiani nel Rio Grande do Sul – Periodico “”Vicentini nel mondo””, anno 2001- Organo dell’Ente Vicentini nel mondo – Vicenza, Corso Antonio Fogazzaro]. (Lettura del sett. 2001)

http://www.piardi.org/brasileiro.htm