Page 1 of 1

BAGITTO all'origine di cognomi italiani

Posted: Mon May 15, 2006 11:03 pm
by alberto
Ma torniamo al titolo: bagitto, bagittume, bagittate. A parlarne con competenza e gusto unici Gabriele Bedarida, figlio di Guido Bedarida, salvatore e grande conservatore del patrimonio linguistico giudeo-livornese, di cui Pardo Fornaciari nel recentissimo libro “Fate onore al bel Purim- Il bagitto, vernacolo degli ebrei livornesi” Ed. Erasmo, porta numerosi esempi di produzioni scritte letterario-popolari esclusivamente di autori ebrei. Nel XIX secolo nasce anche una produzione “bagitta” di autori cristiani, “di stampo facilmente orecchiabile e di sapore grottescamente caricaturale e dichiaratamente antisemitico”. Il bagitto è quindi non solo un modo di esprimersi parlato o scritto degli ebrei livornesi, caratterizzato dalla presenza di termini di origine ebraica, portoghese, spagnola, greca, araba, ma anche un modo di presentarsi, lo specchio di una certa mentalità e costume. Un misto di “gergo furbesco” e di atteggiamento dimesso, atto da un lato a non farsi capire dagli estranei e dall’altro a non dare nell’occhio. L’origine linguistica del termine è il diminutivo del giudeo-spagnolo bajo, “basso, che sta di sotto”, col valore di una “cosa da poco, che è inferiore a un’altra”, secondo lo stile del “basso profilo” del “popolino che a Livorno formava la massa della popolazione ebraica” cui serviva non suscitare invidie e mantenere la benevolenza dei Granduchi di Toscana.

Bianca Bassi

http://www.hakeillah.com/5_05_25.htm

MIO COMMENTO: incuriosito da questo termine "bagitto" ho pensato chissà che non abbia dato origine a un cognome e con mia grande sorpresa ho scoperto su Pagine Bianche che esistono i cognomi: BAGATTO - BAGATTA - BAGATTI (in media si contano sulle dita di una mano) in Piemonte, Toscana, Lombardia (eccezione con 65 Bagatti), Marche, Abruzzo
nelle altre regioni non ho cercato perchè questo basta alla verifica della mia intuizione: dalla parola di origine sefardita bagitto [spagnolo "bajo" diminutivo "bajito"= "basso - bassino/bassetto" in italiano] sono derivati cognomi italiani di origine ebraica con buona pace di L'ORIGINE DEI COGNOMI:

Stessa origine devono avere i cognomi BASSI e BASSINI (più di 200 in Lombardia) e BASSOLINO (7 in Toscana) e loro derivati come BASSETTI ecc.

http://www.melegnano.net/cognomi/cognomi0002.htm

BAGAT - BAGATINI - BAGATO - BAGATTO
Bagat, quasi unico, è goriziano, Bagatin molto raro probabilmente di origini veneziane è tipico del rovigoto, Bagato, molto più raro, sembra della zona al confine tra padovano e veneziano, Bagatto sempre rarissimo [sic!] è tipico dell'area tra San Daniele del Friuli e Ragogna (UD), dovrebbero tutti derivare da un soprannome dialettale legato al mestiere di ciabattino, si hanno tracce di questa cognomizzazione a Venezia fin dal 1600, in una specie di censimento veneziano del 1642 si legge di un certo Agostin Bagatin, artesano de S. Canciano.

PS ho inviato oggi stesso 15.5.2006 ore 11,25 una e-mail al sito L'ORIGINE DEI COGNOMI segnalando questa mia scoperta.