La via delle spezie tra Oriente e Occidente

E' un un Block-Notes di Link a siti che trattano i più disparati argomenti.
Post Reply
User avatar
alberto
Amministratore
Amministratore
Posts: 619
Joined: Tue Jan 06, 2004 7:06 pm
Location: Italy
Contact:

La via delle spezie tra Oriente e Occidente

Post by alberto »

La via delle spezie tra Oriente e Occidente
Strade commerciali dell'Impero Romano
http://www.cybercultura.it/pubvin/1998_spezie.htm

"Pochi mesi dopo la grande crisi, ebbi la gioia di veder formarsi nuovamente la fila delle carovane in riva all'Oronte; le oasi si ripopolavano di mercanti che commentavano le notizie alla luce dei bivacchi, e che ogni mattina , insieme alle loro merci , starei per dire caricavano, per trasportarle in paesi sconosciuti, parole, pensieri, costumi intimamente nostri, che a poco a poco avrebbero dilagato nel mondo in modo più sicuro che non le legioni in marcia. La circolazione dell'oro , il passaggio delle idee, sottile come quello del sangue nelle arterie, riprendeva nel grande corpo del mondo: ricominciava a battere il polso della terra

(Yourcenar M., Memorie di Adriano, Einaudi, 1981: 94)"

"Il phutchiuk rappresenta un esempio dell'unità economica del mondo antico e della posizione avuta dall'India come fonte di una merce che veniva esportata tanto in Cina come nel Mediterraneo. Quest'erba ci dimostra gli amichevoli rapporti commerciali esistenti tra l'India settentrionale e l'area mediterranea da Teofrasto in poi (III sec. a. C.)."

"Il sesamo veniva esportato dall'India settentrionale a Moscha nell'Hadramut e ai porti della somalia da dove veniva riesportato in Egitto e Arabia."

"Lo studio del commercio antico ci mostra come una lunga via di mare, quella cinese della seta, che circumnavigava l'Arabia, e del Cinnamono, che tagliava dritta per l'Oceano Indiano meridionale, venisse preferita sovente a quella che passava per un emporio intermedio e le spese di trasbordo venivano a gravare pesantemente sul costo."
Post Reply