COS'E' LA GENEALOGIA

Forum dedicato ai nostri parenti italiani e alla etimologia e origine dei loro cognomi.
Post Reply
User avatar
alberto
Amministratore
Amministratore
Posts: 619
Joined: Tue Jan 06, 2004 7:06 pm
Location: Italy
Contact:

COS'E' LA GENEALOGIA

Post by alberto »

Cos’è la Genealogia
E’ importante sapere da dove veniamo, conoscere i nostri antenati, sentirci in qualche modo partecipi di un “disegno superiore”.
In qualche modo quelli che hanno contribuito alla costruzione della nostra mappa genetica continuano a vivere in noi, a prescindere dal luogo fisico dove si svolse la loro esistenza terrena. Può sembrare esagerato, però si potrebbe rispondere a molte delle nostre domande intime solo conoscendo il passato, la storia della nostra famiglia, le sue abitudini, i suoi comportamenti sociali, l’educazione che ricevettero i nostri padri, i nostri nonni e che oggi noi stessi inconsciamente trasmettiamo ai nostri figli.
C’è un fascino particolare nel recuperare qualcosa che, se non fosse per il nostro lavoro, chissà forse si sarebbe perso per sempre.
Dai documenti polverosi le persone sembrano uscire e guardarci silenziosamente, come se stessero aspettandosi da noi che decifriamo le loro storie, salvandole dall’oblio, per trasmetterle alle nuove generazioni.
La genealogia, come ogni scienza che si basa sull’investigazione, necessita di immaginazione: quella forma di intuito speciale che permette di comprendere qual è il momento preciso, il luogo esatto, la persona adatta a cui rivolgerci, dal momento che ogni caso è diverso dall’altro. Per questo, perché si abbia una idea del lavoro, delle energie e della esperienza che occorre dispiegare abbiamo elaborato questa introduzione. Crediamo possa essere utile a chi voglia iniziare a ricostruire la propria storia famigliare.
Esistono molti pericoli quando si incomincia tale ricerca, oltre a sprecare denaro, perdersi in una quantità enorme di dati e NON trovare quello che si sta cercando.
...........................
Non pensare di incontrare degli antenati nobili magari procedenti dal Medio Evo: gli aristocratici erano solo una minima parte della popolazione e anche erano le bestie peggiori: si approfittavano del sangue e del sudore dei contadini, generosi e ignoranti, autentici antenati della maggior parte di noi. Essi erano quelli che conservavano le tradizioni, scrivevano le canzoni, trasmettevano le ricette e per loro le chiese furono affrescate. Una gran parte della aristocrazia europea si è estinta per cause genetiche o per povertà intellettuale, al contrario i discendenti dei “villici” e dei “braccianti” oggi brillano nelle università, hanno titoli di studio, scrivono poemi, educano splendidi figli che un giorno andranno sulla Luna o su MARTE (n.d.r. spero di no!) e chissà cos’altro saranno capaci di fare.


http://abruzzo2000.com/genealogia/index_sp.htm

Questa definizione o meglio “sentimento” della Genealogia l’ho trovata nel web e l’ho fatta mia perché non avrei potuto esprimere meglio ciò che mi ha spinto a cercare le mie radici.
Quello che è curioso è che il sito tratta della genealogia di cognomi abruzzesi ed è scrittto in spagnolo.
Quello che NON avevo previsto è che avrei potuto diventare un "maniaco" della genalogia.
Quello che nella suddetta introduzione è stato tralasciato è l'enorme lavoro di ricerca del mezzo informatico più idoneo a gestire questi dati e il loro caricamento e mantenimento in rete. Ciò ha comportato competenze specifiche che vanno oltre la Genealogia e di cui sono debitore in gran parte a mio figlio Mauro che ringrazio.
Alberto Raffale Mosca Garcia Bravo
Post Reply