POGGI

Forum dedicato ai nostri parenti italiani e alla etimologia e origine dei loro cognomi.
Post Reply
User avatar
alberto
Amministratore
Amministratore
Posts: 619
Joined: Tue Jan 06, 2004 7:06 pm
Location: Italy
Contact:

POGGI

Post by alberto »

Il cognome POGGI secondo il sito Gens è presente in Itlia in 884 Comuni.
Principalmente è diffuso in Piemonte-Liguria-Emilia Romagna-Toscana e meno nel Lazio e neela ltre rgioni.
---------------------------------------------------------------------------------------
ORSOLA MARIA POGGI (Rubizzano, 4.5.1823, Argenta, 27.7.1903) era la madre del mio bisnonno Raffaele Stanzani, padre di Amedea, maestra elementare - moglie di Antonio Mosca, pittore – questi ultimi miei nonni paterni.

OLIMPIA POGGI abitava in via Mascarella 1497 nel 1864, epoca in cui ospitò Filippo Mastellari, pittore che si diplomò nel 1873 all'Accademia di Belle Arti di Bologna che si trova non molto distante da via Mascarella.
Fonte Magda Barbieri 28.3.2007

Probabilmente Olimpia, coetanea di Orsola Maria, era anche sua parente stretta: forse sorella o cugina? Per il momento non ci sono documenti che lo certifichino.

Una cosa è certa però, che nelle adiacenze della Accademia di Belle Arti di Bologna - la cui prima sede fu lo storico Palazzo Poggi - abitarono anche se in tempi diversi Filippo Mastellari, pittore, e poi gli Stanzani con lui imparentati e infine Antonio Mosca, pittore, con la moglie Amedea. Il primogenito di Antonio e Amedea, Arrigo (mio padre) nacque infatti in "frazione S.Giuseppe 241" (odierna via S. Giuseppe) che si trova in zona Montagnola dove il nonno Antonio acquistava spesso opere antiche che si vendevano sulle bancarelle del mercatino domenicale che lì aveva luogo. Agli inizi del '900 il mercato antiquario era stracolmo di opere e oggetti provenienti dalla abolizione dei monasteri e anche dal fallimento di tante antiche case patrizie ridotte in miseria dopo l'Unità d'Italia dall'alto costo della manodopera e sopratutto dalla tassazione introdotta con lo Stato unitario (vedere fallimento Borghese del 1892).
Post Reply