MASTELLARI genealogia

Forum dedicato ai nostri parenti italiani e alla etimologia e origine dei loro cognomi.
Post Reply
User avatar
alberto
Amministratore
Amministratore
Posts: 619
Joined: Tue Jan 06, 2004 7:06 pm
Location: Italy
Contact:

MASTELLARI genealogia

Post by alberto »

---------------------------------------------
ETIMOLOGIA del cognome MASTELLARI
---------------------------------------------

il termine greco-bizantino: MASTOS - vaso a forma di mammella - è la radice del nostro più familiare "mastello" recipiente a doghe con l'imboccatura più larga della base trattenuto da cerchi in legno o ferro ampiamente diffuso in passato usato per la confezione, conservazione e il trasporto di derrate alimentari o per fare il bucato o il bagno.
Anticamente esisteva la corporazione dei MASTELLARI cioè gli artigiani specializzati nella costruzione di questi recipienti di fogge e misure diverse che erano diffusissimi e indispensabili per i più disparati usi.
Dall'esercizio di quest' "arte" deriva il cognome MASTELLARI.
---------------------------------------------
NOTIZIE STORICHE sui MASTELLARI in ITALIA
---------------------------------------------

VENEZIA Campo San Silvestro
All'incrocio di diversi percorsi, è di impianto regolare anche se risulta profondamente modificato dall'interramento (1845) del rio che vi scorreva; prossimo alla riva del Vin, ospitava un tempo le Scuole dei Mercanti di Vino e de i Mastellari (costruttori di recipienti di legno).
http://www.vene.to.it/ingiro/venezia/ve ... n_polo.asp
--------------------------------------------------------------------------------------
«Curiosità veneziane - ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia» di Giuseppe Tassini. VIII edizione, 1970 - FILIPPI EDITORE VENEZIA.

MOSCHE
(Campo, Ramo, Campiello delle) a S. Pantaleone, la «Calle delle Mosche» a S. Giustina pensiamo ricordino qualche famiglia Mosca. Fino dal 12 agosto 1406 un «Guglielmo Mosca» ebbe un privilegio di cittadinanza veneziana.

MOSCHETTE
(Calle delle) a S. Giustina. Dalla famiglia Moschetta, o Moschetti. Un Pietro Antonio Moschetti pose tomba alla moglie Maddalena in chiesa di «S. Maria Mater Domini» coll'anno 1625. Ed altri individui di questo cognome troviamo nella casta dei Ragionati.
http://shop.logos.it/users/federico_per ... l/mmm.html

FERRARA - MASTELLARI e BOTTARI artigiani
------------------------------------------------------------------------

Statuti e autografi - Statuti delle Arti o Corporazioni ferraresi.
Le corporazioni delle Arti e Mestieri vennero sciolte nel 1796 sotto il governo napoleonico in Italia.
in biblioteca si conservano 48 statuti.
Codice Esposto :Statuto e Matricola dell’Arte dei Mastellari della città di Ferrara, secc. XIV-XVIII.

Esemplare membranaceo del 1382 con aggiunte dei secoli XV-XVIII. A c. 1v S. Romano protettore dell’Arte in veste di guerriero; a c. 2r l’Annunciazione, nel registro superiore, e il Massaro dell’Arte, circondato dai membri iscritti alla corporazione mentre legge gli Statuti, nell’ordine inferiore. Miniature eseguite da un ignoto artista: Girardus. Il codice pervenne alla Biblioteca dall’Archivio Storico Comunale nel periodo in cui Luigi Napoleone Cittadella ne era prefetto.
http://www.comune.fe.it/biblio/mostra25 ... ografi.htm

PIEVE DI CENTO - MASTELLARI notai, possidenti e nobili
---------------------------------------------------------------

MASTELLARI nobile famiglia di notai e possidenti ivi insediatasi fin dal XV secolo il cui nobile Francesco Maria Mastellari nel 1641 fece venire a Pieve di Cento i Padri Scolopi. A Pieve di Cento esiste tuttora il settecentesco Palazzo Mastellari che fronteggia il Municipio. Palazzo Mastellari oggi ospita il centro culturale V. Ramponi, la sede della Biblioteca pubblica e gli archivi storici del comune e dell’ospedale civile e infine la Pinacoteca Civica.
Fonte: sito del Comune di Pieve di Cento.

FRANCESCO SAVERIO MASTELLARI, nobiluomo
Pieve di Cento Archivio storico Comunale: “Archivio dell’Ospedale 6-I” Mastellari 1629-1646, titolo del registro:
Libro de Conti della Tutella che fa la Sig.a Silvia Certani del Sig. FRANCESCO XAVERIO MASTELLARIi suo figlio.
Contiene brani del trattato TA’ANIT 11a-12b; 12b-14a; 15a-16b; 16b-19b
Talmudic and Midrashic Fragments from the Italian Genizah: Reunification of ... Di Perani, Mauro, Sagradini, Enrica

FRANCESCO MARIA MASTELLARI e il GUERCINO
“1646 il dì 4 Gennaro [dal libro dei conti di Michellangelo Merisi detto il Guercino 1591+1666]
Dal Sig. Francesco Maria Mastellari si è ricevuto per caparra del quadro dell’Annunciata zecchini n. 26 che sono lire 227. 10. e fanno meno soldi 10.=scudi 58.”
Fonte: Notizie della vita, e delle opere del cavaliere Gioan Francesco Barbieri ... Di Iacopo Alessandro Calvi

MASTELLARI VERONICA - creditrice
“Nel frattempo gli morì il padre e Pier Francesco ne ereditò la casa con i relativi debiti, contro uno dei quali, contratto con una certa VERONICA MASTELLARI, fece ricorso in data 23 Dicembre 1617”.
Intanto i lavori di restauro nel palazzo di Bentivoglio procedevano….
“Da la lettera, di V.S.Ill.ma ho veduto quanto mi comanda per servitio di ms. Pier Franc.o per il debito, che tiene con la sig.a VERONICA MASTELLARI che se bene ho trovato durezza a disponete l’aspetarlo, di tal pagamento, niente di meno mìè stato concesso un mese di tempo, e lenirò sempre mano alle cose de detto ms. Pier Franc.o per servire a V.S.Ill.ma alla qual tanto devo, come anco per che egli conosca, che desidero il suo bene, se in altro ella mi conosce buono m’adoperi.
Della Pieve questo dì 14 Aprile 1618”
tratto da GUERCINO A CENTO
Poesie und Chaos: Zur anarchistischen Komponente der frühromantischen Ästhetik Di Dietrich Mathy

SIRANO MASTELLARI, notaro pievese
Da questo momento incominciano le loro atroci miserie, che in una cronichetta del tempo sono ingenuamente e distesamente narrate per il corso di due anni e più.
La cronichetta fu scritta dal notaro SIRANO MASTELLARI, pievese, e,….
Fonte: Atti e memorie di Deputazione di storia patria per le Marche -internet

....guerra di papa Giulio II dall'anno 1509 fino al 1512 scritte dal notaio pievese, Sirano Mastellari.
di Antonio Scagliarini - 1991 - Trova biblioteche
Government publication; Biography; Local government publication;
Cento Region (Italy) (Sources., History) - internet

ARCHIVIO DI STATO DI BOLOGNA - ARCHIVI DI FAMIGLIE E DI PERSONE
A l d r o v a n d i - M a r e s c o t t i ,
bb. 694, regg. e 011. 243 e mazzi 49 (1299-sec. Xx). Inventario 1975.
Contiene anche documenti relativi alle famiglie Griffoni, Malatesta, MASTELLARI-Fontanelli-Tardini, Mengarelli, Pamphili, pepoli-Aldrovandi-Ragnoni, Piatesi,Zambeccari.

"Dei Mastellari di Pieve è nota la fedeltà al Papa e alla Chiesa del loro tempo, tanto che uno di essi, Giuseppe, nel 1598, fu insignito del titolo di "conte palatino" da papa Clemente VIII". Fonte Magda Barbieri
Magda Barbieri afferma di avere fatto uno studio di 5 pagine su questa nobile famiglia MASTELLARI di Pieve di Cento da cui non risulta alcun legame di parentela con la più umile "dinastia" di MASTELLARI muratori e capomastri la cui presenza è documentata in Castello d'Argile a partire dal XVI secolo.

CASTELLO D'ARGILE - MASTELLARI muratori e capomastri
----------------------------------------------------------------

"nonostante la vicinanza territoriale, non ho trovato alcun legame genealogico con i Mastellari di Argile. Loro stessi si sono sempre definiti "ferraresi" di origine.
Magda Barbieri 26.11.2007

"Famiglie già presenti sul territorio di Castello d'Argile fin dal 1567, come risulta da un esame complessivo dell'Indice dei battezzati tra il il 1567 e il 1620 nella Chiesa di Argile e di altre del circondario:

ANGIOLINI, ANGELINI, CHIARINI, FACCHINI, GAMBARINI, GOVONI, MASTELLARI, PANCALDI, PARMEGGIANI, RAIMONDI, RIMONDI, ROVERSI, SIMONI, TESTONI."
pag.427 libro "La terra e le gente di Castello d'Argile" Magda Barbieri vol.II ediz.1997.

Oggetto della ricerca genealogica che segue sarà la linea maschile dei MASTELLARI discendenti di FRANCESCO MASTELLARI e di MADDALENA BALBONI nati in Castello d'Argile nei primi decenni del XVIII secolo.
---------------------------------------------
NOTIZIE di MASTELLARI nel XV secolo
---------------------------------------------

Un MASTELLARI "Giudice del maleficio" in una fosca storia del passato.
..................................................................................................
Era l’anno 1490. Politicamente Crema e Circondario dipendevano dalla Repubblica Veneta; ecclesiasticamente la Città dipendeva dal Vescovo di Piacenza, mentre la parte di Circondario comprendente l’attuale S. Maria della Croce dipendeva dal Vescovo di Cremona.
Bartolomeo e Caterina.
Il bergamasco Bartolomeo Pederbelli, soprannominato Contaglio, aveva precipitosamente abbandonato la sua dimora in Valle Imagna, esattamente a Cà de’ Contagli presso Cornabusa, perché colpito dal bando per omicidio. Non si sa né quando né come né perché uccise. Si rifugiò a Crema, dove si dedicò al commercio delle stoffe. Qui conobbe e sposò Caterina degli Uberti il 13 febbraio 1489.
……..
Fu assistita dal medico Cristoforo di Marco Barbiero, fu interrogata dal "Giudice del Maleficio" (cioè il Magistrato) Martino de’ Mastellari, ricevette con fede e commozione i santi Sacramenti ad opera del "prete Filippo di S. Benedetto". Subito dopo, l’emorragia riprese inarrestabile e Caterina spirò serenamente, perdonando al marito [il suo assassino]. Venne sepolta nello stesso giorno nella Chiesa di S. Benedetto in Crema.

VINCENZO MASTELLARI promotore nel 1498
MARTINO MASTELLARI , padovano, promotore 1524
Professori giurista a Padova nel secolo XV: profili bio-bibliografici e cattedre Di Annalisa Belloni - fonte internet
---------------------------------------------
NOTIZIE di MASTELLARI nel XVI secolo
---------------------------------------------

Museo multimediale dei tornei, delle giostre, dei giochi
MASTELLARI, Luigi
Stanze della giostra fatta in Padova dell'anno 1549. Al magnifico et clarissimo M. Giovanni Capello dignissimo capitano di Padova suo signore. - Padova : per Giacomo Fabriano, 1549
La dedicatoria è firmata da Alvise de' Mastellari. Saraceni Fantini, 24.
mfn 000679
Sogg.: Italia. Padova. Giostra. XVI secolo. - fonte internet
http://www.terrainvisibile.it/museomult ... blio.htm#M

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche - ICCU
EDIT 16 Censimento nazionale delle edizioni italiane del XVI secolo- fonte internet

Nome: Mastellari, Luigi <sec. 16.>
Notizie: Letterato padovano, vissuto nel XVI secolo.
TITOLO: La giostra con le honoreuoli demonstrationi di liuree fatta in Padoua, l'anno. 1549.
Pubblicazione: Stampata in Padoua : per Giacomo Fabriano, 1549.
Identificativo: CNCE 57940
Localizzazioni: PD0090 Biblioteca civica - Padova - fonte internet
http://edit16.iccu.sbn.it/scripts/iccu_ ... &res=17629

1571-74 Costanzo Scipione Lettere al duca da Venezia.
Racconta la prigionia del figlio Giovanni Tommaso colonnello di fanteria che era sulla nave Moceniga, vinta e presa vicino a Corfù dal vicerè d'Algeri e fa premura per il riscatto. Vi sono anche lettere del figlio, che fu poi riscattato in seguito alla mediazione del duca Este Della Rovere.
In questa lettera del 22 Settembre 1572 Giovanni Tommaso racconta di come è stato fatto prigioniero e torturato dai turchi durante la battaglia in cui tra gli altri rimase ferito un MASTELLARI di cui però non ci dice il nome.

The Costanzo letters - 22 September 1572
..........................
MASTELLARI “got a cut in the arm”
[ricevette un fendente nel braccio]
..........................
Than I was taken to the BAGNO * of Grand Turk, that is to the slave’s quarters, where I found Messer Giovan, a Genoese.
...........................
I was then taken to the Bagno
[*] to be doctored on account of the circumcision wich they had, with extreme violence, inflicted on me, as Your Lordship shall hear in greater detail.

Interessante definizione del toponimo BAGNO pag.169
[*] Bagno, litterally Bath was a term used for the slave’s quarters or prison. There can be seen at Valletta in the suburb of Vittoriosa a large Bagus where the Knights of St John kept their gallery slaves who were mainly Moslem prisoners taken in war or in raids. There is another prison in Valletta itself . It lies under some houses in Strada Cristofaro and is very spacious .

JACOPO MASTELLARI frate minore in Padova
La pala rimasta incompiuta per la morte di frate Jacopo Mastellari dell’ordine dei minori, ultimo assegnatario dell’altare…
L'arte rinascimentale in Padova: Studi e documenti Di Erice Rigoni
- fonte internet
---------------------------------------------
NOTIZIE di MASTELLARI nel XVII secolo
---------------------------------------------

MASTELLARI nel ‘600
MASTELLARI ANTONIO-pag.145
MASTELLARI GIULIO- pag.145-46.149
MASTELLARI GIUSEPPE pag.145
Storie di ogni giorno in una città del Seicento Di Ottavia Piccoli
pubblicato 2000 GLF editori Laterza Bologna (Italy) 248 pagine
ISBN 8842061344 - fonte internet
Last edited by alberto on Wed Dec 12, 2007 10:51 pm, edited 78 times in total.
User avatar
alberto
Amministratore
Amministratore
Posts: 619
Joined: Tue Jan 06, 2004 7:06 pm
Location: Italy
Contact:

MASTELLARI diffusione in ITALIA

Post by alberto »

---------------------------------------------
MASTELLARI OGGI diffusione in ITALIA
---------------------------------------------

Il cognome MASTELLARI è attualmente presente in 66 comuni italiani concentrati in massima parte in Emilia Romagna tra Bologna e Ferrara.
http://gens.labo.net/it/cognomi/genera. ... &t=cognomi

MASTELLARI in ITALIA
In Italia: 254 persone hanno il cognome Mastellari secondo i nostri dati
Il cognome Mastellari è il 13795° più diffuso in Italia.
e' presente a FERRARA con 173 persone Mastellari è il 48° cognome di Ferrara
http://cognome.alfemminile.com/w/cognom ... llari.html

Secondo PAGINE BIANCHE gli iscritti all'elenco telefonico in ITALIA
con cognome MASTELLARI sono 149 - alla data del 19.2.2007
--------------------------------------------------------------------------------------
Last edited by alberto on Sat Dec 08, 2007 5:14 pm, edited 1 time in total.
User avatar
alberto
Amministratore
Amministratore
Posts: 619
Joined: Tue Jan 06, 2004 7:06 pm
Location: Italy
Contact:

MASTELLARI come è iniziata questa ricerca genealogica

Post by alberto »

MASTELLARI come e perchè è iniziata questa ricerca genealogica- suoi sviluppi imprevisti - prossimi e futuri
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Durante le mie ricerche genealogiche sui miei antenati MOSCA di Pieve di Cento, mi sono imbattuto in due MASTELLARI, Luigia e Gertrude, che avevano sposato due fratelli SIMONI, rispettivamente Luigi[*][/color] e Angelo [**] figli di Antonio SIMONI e di Angela STANZANI.

Mi venne la curiosità di verificare se anche le due MASTELLARI fossero sorelle e un giorno navigando nel Web incontrai per caso il sito del Colorificio Mastellari di Castel Maggiore che riportava dei cenni su due Mastellari di inizio '800: Francesco e Domenico Mastellari che potevano fare al caso mio.
Il Sig. Maurizio, titolare dell'azienda, da me contattato, dopo avermi cortesemente dato le poche informazioni in suo possesso, mi indirizzò al Sig. Cesare Rimondi, di Castello d'Argile ma residente in Conegliano Veneto, il quale a sua volta mi indirizzò alla Sig.a Magda Barbieri, storica e ricercatrice di fatti e cronache di Castello d'Argile autrice del libro in due volumi "La terra e la genta di Castello d'Argile" edito nel 1997 da SIACA Cento dal quale libro il Sig. Maurizio Mastellari aveva tratto le notizie da me viste sul suo sito.

Tutto ciò avvenne verso la fine dell'anno 2006.

Grazie alla cortesia della Sig.a Magda Barbieri ho potuto rintracciare gli antenati certi delle MASTELLARI, Luigia e Gertrude, che si sono rivelate essere figlie di Francesco MASTELLARI e di Maria GAMBERINI.

Nell'ambito di questa ricerca genealogica che si è avvalsa delle note e dei documenti conservati e poi consultati nuovamente, quando il caso lo richiedeva, dalla Sig.a Magda Barbieri è nato il progetto di scrivere, a cura della stessa Magda Barbieri, prima un semplice articolo, poi man mano che la mia ricerca dava sempre più risultati, una biografia del pittore argillese FILIPPO MASTELLARI (1849+1922) emigrato nelle Americhe dove grazie alle mie ricerche nel Web e presso il Registro Civile dell'Havana Cuba sono riuscito a rintracciare documenti e opere e a contattare l'unico suo discendente vivente, il Dott. Marcos Diaz Mastellari che vive all'Havana e che ha fornito notizie sulla vita del nonno e dei suoi due zii Josè e Nino anch'essi artisti in particolar modo del mosaico di vetro.
Devo dire che la scoperta dell'esistenza di Josè Mastellari Maecha (1892+1937), pittore, si deve alle ricerche fatte all'Havana da un archivista di quel Registro Civile che avevo contattato, perchè suo nipote Marco, non avendolo mai conosciuto, ne ignorava persino l'esistenza finchè non gliene parlai e lui rintracciò tra la carte dimenticate di sua madre Pia Mastellari una cartolina pubblicitaria così intestata "Ciollo y Mastellari, Pintores y decoradores, San Leonardo No. 15, Reparto Tamarindo, Jesús del Monte, La Habana" riferentesi a suo zio Josè.
Scopriì anche l'unica bibliografia esistente sul pittore Josè Mastellari Maecha e di suo padre Filippo: “Cenni biografici in Artists in California, 1786-1940. v.2 Mastellari, Felipe. por Edan Milton Hughes"

Nelle Americhe sono riuscito a rintracciare anche i discendenti di AMADEO MASTELLARI, fratello di Filippo, che vivono a Panama e altri negli Stati Uniti.

Tutto il materiale sarà pubblicato da Magda Barbieri con il patrocinio del Comune di Castello d'Argile, si spera nel 2008, nel contesto di una pubblicazione che illustrerà luoghi e storie del passato di quel Comune della provincia bolognese da cui partirono per il Nuovo Mondo alcuni Mastellari, fra i quali Filippo Mastellari, pittore argilese, i cui discendenti si sono conquistati un posto di rilievo nelle rispettive società.

Almeno questo è il progetto a cui presto e ho prestato volentieri la mia collaborazione gratuita anche per ringraziare la Sig.a Magda Barbieri di avere già ospitato il profilo biografico del pittore ANTONIO MOSCA, mio nonno paterno, da me appositamente scritto su suo invito, sul sito GRUPPO DI STUDI PIANURA DEL RENO - SEZIONE biografie - di cui la Signora è presidentessa, e di inserirlo, riveduto e corretto, nel contesto della pubblicazione suddetta essendo la famiglia d'origine di mia nonna Amedea Stanzani, moglie del pittore Antono Mosca, legata da vincoli di parentela con i Mastellari di Castello d'Argile discendenti di Angelo figlio di Francesco.

Nell'ambito di questa ricerca è emerso anche che ANTONIO MOSCA, nato alla fine del XVII secolo, sposato con Domenica Busi, fratello di DOMENICO mio capostipite pievese, dette origine a un ramo argilese di MOSCA e che comunque tra le due famiglie di Pieve di Cento e di Castello d'Argile, entrambe di umili origini e condizione sociale, esistevano stretti rapporti.

ANTONIO MOSCA (1870+1951) pittore bolognese nato a Pieve di Cento
http://www.pianurareno.org/?q=taxonomy/term/68

[*] [/color] EMILIA SIMONI, figlia di Angelo e di Geltrude Mastellari, sposò VITO PAVIGNANI zio materno di mia nonna AMEDEA STANZANI in Mosca.

[**]
ANTONIO SIMONIi, figlio di Luigi e Luigia Mastellari, sposò ENRICA STANZANI zia paterna di mia nonna Amedea Stanzani in Mosca.

Le ricerche continuano ed altri fronti si sono aperti in FRANCIA dove ho individuato un ramo di MASTELLARI discendenti per ora dai MASTELLARI di Sala Bolognese che penso invece possano discendere da un cugino di Filippo Mastellari.
Le ricerche dei discendenti di Ugo Mastellari, cugino di Emilia e Antonio Simoni, zii di mia nonna paterna Amedea Stanzani,di cui sopra, mi hanno portato nel VENETO e nel corso dei contatti avuti si è aperta una diramazione di Mastellari anche in GERMANIA.

LA RICERCA CONTINUA....in BRASILE dove ho già individuato circa 80 persone che portano il cognome MASTELLARI come primo o secondo cognome. Certamente discendono tutte dai Mastellari emigrati dall'Emilia Romagna anche se non necessariamente da Francesco Mastellari e Maddalena Balboni.

Alberto Raffaele Mosca Garcia Bravo
Last edited by alberto on Thu Dec 13, 2007 1:28 pm, edited 17 times in total.
User avatar
alberto
Amministratore
Amministratore
Posts: 619
Joined: Tue Jan 06, 2004 7:06 pm
Location: Italy
Contact:

FILIPPO MASTELLARI (1849+1922) pittore

Post by alberto »

Vedere in questo FORUM sotto la voce ARTE E CULTURA le notizie fin qui raccolte sulla vita e le opere di FILIPPO MASTELLARI (1849+1922) pittore, discendente del ramo di DOMENICO MASTELLARI di Castello d'Argile.
Post Reply