CESARE SIGHINOLFI (1833+1902) scultore

Schede biografiche, notizie, opere di pittori, scultori, architetti, ecc.
Post Reply
User avatar
alberto
Amministratore
Amministratore
Posts: 619
Joined: Tue Jan 06, 2004 7:06 pm
Location: Italy
Contact:

CESARE SIGHINOLFI (1833+1902) scultore

Post by alberto »

Cesare Sighinolfi nasce a Modena nel 1833 e muore in Colombia a Suesca, Cundinamarca nel 1902. Frequenta la Scuola di Belle Arti di Firenze dove entra in contatto con Pietro Cantini [D]. Nel 1884 si trova a Bogotà in Colombia dove insegna nella neo costituita Scuola di Belle Arti locale. Prima era stato scultore della Corona portoghese e aveva già realizzato varie statue e busti in patria.
Tra le sue opere si segnalano la statua del Cardinale Fortegueri nella piazza della Cattedrale a Pistoia del 1863, la statua di Ciro Menotti a Modena del 1879 e alcune opere nel Palazzo Reale di Roma.
Sighinolfi realizzò in Brasile il busto dell’Imperatore Pietro II e in Portogallo i busti della Regina Maria di Savoia, del Principe Carlo e del Principe Alfonso.

L’arrivo di Cesare Sighinolfi in Colombia si giustificava nell’ambito del progetto più importante che si stava realizzando in quel tempo: il Teatro Cristobal Colon, su progetto dell'Architetto Pietro Cantini, per cui poi realizzò le decorazioni della terza fila di palchi nel 1893 e il monumento a Cristoforo Colombo e Isabella la Cattolica, un’opera questa modellata a Bogotà ma fusa in Italia a Pistoia, inaugurata nel 1906.

Cesare Sighinolfi fu il successore di Alberto Urdaneta, fondatore e direttore della Scuola di Belle Arti di Bogotà, il chè dimostra l’importanza che ebbe Sighinolfi nel panorama artistico e culturale di Bogotà dove era tradizione dare l'’incarico di opere a scultori francesi o italiani come si evidenzia da una breve elencazione dei principali monumenti eretti a Bogotà fino al 1910:

- Pietro Tenerani monumento a Simon Bolivar (1846)
- Pietro Costa monumento a Francisco de Paula Santander (1876)
- Mario Lombardi monumento ai Martiri (1880)
- Antonio Desprey statua di Bolivar (1883)
- Pietro Cantini tempietto (1883)
- Luigi Ramelli ornamentazione (1883)
- Ferdinand von Muller monumento di Tomas Cipriano de Mosquera (1883)
- Cesare Sighinolfi monumento di Isabella di Castiglia e di Cristoforo Colombo (1893-1906)
- Emmanuel Fremiet statua equestre di Simon Bolivar (1910) in bronzo collocata in Piazza dell’Indipendenza ora Piazza degli Eroi di Bogotà.


Modena monumento a Ciro Menotti
http://www.chieracostui.com/costui/docs ... sp?ID=3196

Cesare Sighinolfi "Leda e il cigno" collezioni del Palazzo dell'Ajuda di Bogotà
http://www.ippar.pt/english/monumentos/ ... ajuda.html

Nudo femminile di DIONISIO CORTÉS allievo del Sighinolfi [evidente il riferimento alla Venere del Velazquez]
http://www.latinartmuseum.com/HISTORIA% ... MBIANO.htm
confronto con il nudo di donna in piedi di Annibale Gatti contemporaneo del Sighinolfi
http://www.antonina1890.it/Risultati/sc ... p?id=11944

BIBLIOGRAFIA:

A) - ANECDOTAS RELACIONADAS CON LA CONSTRUCCION DE UN TEATRO
PITTURA DECORAZIONE E ORNAMENTAZIONE DEL TEATRO
Le opere di ornamentazione in gesso, in sintonia con lo stile dell’edificio erano già state progettate e disegnate con l’ornatista Luigi Ramelli e lo scultore Cesare Sighinolfi, artisti che si erano formati alla Scuola di Belle Arti di Firenze la stessa dove il Maestro Cantini aveva studiato Architettura e dove si erano conosciuti.
Questi artisti erano arrivati in Colombia nel 1884 per suggerimento dell’architetto Cantini per far avanzare i lavori di decorazione delle opere che egli avrebbe realizzato e nel frattempo stavano lavorando in progetti del Governo e insegnavano ornato e scultura nella Scuola di Belle Arti di Bogotà.

B) - Si può affermare che la scultura nasce in Colombia a partire dal 1886 quando Urdaneta fonda la Scuola di Belle Arti, la seconda in ordine di antichità del Continente [Sud Americano], dove CESARE SIGHINOLFI, autore della statua di Cristoro Colombo e della Regina Isabella [di Spagna], insegnava scultura, LUIGI RAMELLI ornamentazione e PIETRO CANTINI architettura.

C) - http://www.latinartmuseum.com/HISTORIA% ... MBIANO.htm

La sezione [di scultura della Scuola di Belle Arti di Bogotà] inizialmente contava 12 alunni [tra cui DIONISIO CORTES].
Sighinolfi aveva studiato a Firenze prima di essere stato scultore della Corona portoghese e aver realizzato varie statue e busti. Tra le sue opere si segnalano la statua del Cardinale Fortegueri nella piazza della Cattedrale a Pistoia del 1863, la statua di Ciro Menotti a Modena (1879) e alcune opere nel Palazzo Reale di Roma. In Brasile il busto dell’Imperatore Pietro II e in Portogallo i busti della Regina Maria di Savoia, del Principe Carlo e del Principe Alfonso.
L’arrivo di Cesare Sighinolfi in Colombia si giustificava nell’ambito del progetto più importante che si stava realizzando in quel tempo: il Teatro Cristobal Colon per cui poi realizzò le decorazioni della terza fila di palchi e nel 1893 e il monumento a Cristoforo Colombo e Isabella la Cattolica, un’opera questa modellata a Bogotà ma fusa in Italia a Pistoia, inaugurata nel 1906.
Cesare Sighinolfi fu il successore di Alberto Urdaneta, fondatore e direttore della Scuola di Belle Arti di Bogotà, il chè dimostra l’importanza che ebbe Sighinolfi.
L’incarico di opere a scultori francesi o italiani era già tradizionale come si evidenzia da una breve elencazione dei principali monumenti eretti a Bogotà fino al 1910.
Pietro Tenerani monumento a Simon Bolivar (1846)
Pietro Costa monumento a Francisco de Paula Santander (1876)
Mario Lombardi monumento ai Martiri (1880)
Antonio Desprey statua di Bolivar (1883)
Pietro Cantini tempietto (1883)
Luigi Ramelli ornamentazione (1883)
Ferdinand von Muller monumento di Tomas Cipriano de Mosquera (1883)
Cesare Sighinolfi monumento di Isabella di Castiglia e di Cristoforo Colombo (1893-1906)
Emmanuel Fremiet statua equestre di Simon Bolivar (1910) in bronzo colocata in Piazza dell’Indipendenza ora Piazza degli Eroi di Bogotà.

D) - il 4 Giugno 1883 Pietro Cantini sposa Pia Sighinolfi nella chiesa delle Nevi di Bogotà. l'architetto Pietro Cantini morirà a Suesca Cundinamarca il 22 Gennaio 1929.
http://famigliamosca.dreamhosters.com/p ... .php?t=290
http://es.wikipedia.org/wiki/Pietro_Cantini
Post Reply