Ansaldo Poggi, liutaio

E' un un Block-Notes di Link a siti che trattano i più disparati argomenti.
Post Reply
User avatar
alberto
Amministratore
Amministratore
Posts: 619
Joined: Tue Jan 06, 2004 7:06 pm
Location: Italy
Contact:

Ansaldo Poggi, liutaio

Post by alberto »

Ansaldo Poggi, liutaio
Ansaldo Poggi è oggi universalmente considerato uno dei maggiori liutai del nostro secolo e i suoi strumenti sono ricercati e suonati da grandi personalità solistiche e concertistiche del mondo.
E' nato a Villa Fontana di Medicina il 9 giugno 1893, in una modesta famiglia composta dal padre Ugo Poggi, fabbro carrozzaio, dalla madre Maria Ubaldini, insegnante elementare, e da tre fratelli di poco più grandi, a cui se ne sarebbero aggiunti presto altri quattro. Il padre era un appassionato di musica, un musicista dilettante e, da autodidatta, si cimentò anche nella costruzione di violini. Conseguita la licenza elementare Ansaldo si mise a lavorare nella bottega del padre, dove apprese, oltre alla manualità connessa al mestiere, anche la passione per la musica e gli strumenti. Il giovane Ansaldo fu poi mandato a scuola di violino dal maestro Testi di Budrio, che lo indirizzò successivamente dal maestro Andrea Zecchi di Bologna, con il quale si diplomò in violino presso l'Accademia Filarmonica nel 1920.
Il primo violino costruito da Poggi risale verosimilmente al 1911, tuttavia la sua formazione professionale inizia solo nel 1920, dopo essere entrato in contatto con il maestro Giuseppe Fiorini (1863-1934), che lo accolse a Zurigo nella sua bottega.
Poggi ricevette il primo premio ai Concorsi nazionali di liuteria di Roma degli anni 1925, 1927 e 1929 e divenne poi membro onorario della Commissione giudicatrice. Dagli anni '30, con l'avvio del suo primo laboratorio bolognese in via Saragozza al numero 160, Poggi ebbe un periodo di intensa e fortunata produzione rivolta soprattutto all'estero. Fu infatti solo dopo la seconda guerra mondiale, e precisamente verso la metà degli anni '50, che Poggi ottenne la meritata notorietà anche in Italia. Poggi continuò la sua attività lavorativa in via S. Vitale al numero 66, fino alla veneranda età di 91 anni.
L'intera produzione di Poggi conta poco più di 400 strumenti ed è costituita in gran prevalenza da violini e da alcune decine di viole e violoncelli. Della sua tecnica costruttiva così scrive il maestro Medardo Mascagni in alcuni appunti a lui dedicati: "La sua arte così classica nella concezione e nelle fatture presenta dei caratteri personali spiccatissimi, che fanno di un Poggi, oltre che uno strumento perfetto, un oggetto d'arte. Segue il modello Stradivari o quello Guarnierius o un modello suo proprio piccolo ed elegante: effe ben disegnate, voluta snella, lavorazione accuratissima. Le sue vernici vanno per gradi dal rosso profondo ed irruente della gioventù ad un giallo ambrato…". Gli strumenti realizzati dal maestro Poggi hanno generalmente un suono caratterizzato da molta potenza, prontezza, incisività e penetrazione.
Tra i committenti di Ansaldo Poggi vi sono i più illustri strumentisti e solisti italiani e stranieri. Dal carteggio lasciato dal maestro si ricostruisce il rapporto articolato, complesso e intenso di molti grandi interpreti del nostro secolo, che scrivevano chiedendo talvolta un incontro oppure un nuovo strumento, un intervento di assistenza liutaria o più semplicemente un consiglio. Tra i musicisti più noti che ebbero rapporti con Ansaldo Poggi si possono ricordare: David Oistrach, Yehudi Menhuin, Nathan Milstein, Amedeo Baldovino, Enrico Campaiola, Salvatore Accardo, Uto Ughi, Aaron Rosand, Mstislav Rostropovich, Norbert Brainin, Riccardo Brengola, Corrado Romano, Giuliano Carmignola, Dino Asciolla, Cristiano Rossi, Antonio Abusi, Angelo Stefanato e tanti altri.
I rapporti di Poggi con Medicina furono, fino alla fine degli anni '70, inesistenti. Il suo carattere schivo e l'avversione per "le cerimonie e il chiasso", il sentirsi, anziché medicinese, di Villa Fontana (molti suoi strumenti recano la firma "Ansaldo Poggi da Villa Fontana), l'avevano portato a rifiutare qualsiasi forma di avvicinamento alla sua terra d'origine. Fu solo con l'amico Medardo Mascagni, violista e solista di viola d'amore anch'egli medicinese, che, nel corso delle frequenti conversazioni presso il suo laboratorio sotto i portici di Bologna lo sollecitava a stabilire un rapporto con Medicina, che Poggi maturò l'intento di donare due pregiati violini e il proprio laboratorio. Ad un primo incontro con il Sindaco di Medicina ne seguirono altri e la donazione fu formalizzata la sera del 24 ottobre 1981 con la firma dell'atto notarile tra il Comune, rappresentato dal Sindaco Luigi Galvani e il maestro Poggi. Nel corso della pubblica manifestazione, svoltasi nella Sala Consiliare, vennero così donati i due violini: un Poggi costruito a Bologna nel 1933 e l'altro realizzato a Zurigo nel 1918 dal suo amato maestro Giuseppe Fiorini.
Si era così ristabilito un solido rapporto con la comunità medicinese che sarebbe durato fino alla sua morte, avvenuta all'età di 91 anni presso l'Ospedale di San Giovanni in Persiceto, il 4 settembre 1984, a seguito di una improvvisa malattia. Fino all'ultimo egli aveva lavorato, lucido nella mente e integro nelle sue capacità artistiche con ancora tanti progetti e impegni per il futuro, a ciò che era stata la ragione della sua vita: costruire strumenti di rara bellezza e dal suono ineguagliabile. Ansaldo Poggi ora riposa nel piccolo cimitero della sua Villa Fontana.
Nel luglio del 1985 il suo laboratorio fu trasferito a Medicina e il Museo-Laboratorio, a lui intitolato, inaugurato il 28 settembre 1986. Il laboratorio del maestro, riallestito con cura e fedeltà, è oggi parte del Museo Civico di Medicina, a testimonianza dell'esemplare attività artistica di un concittadino considerato uno dei più grandi liutai del nostro secolo.A cura di Lorella Grossi - tratto dal Catalogo-Guida del Museo Civico di Medici

http://www.comune.medicina.bo.it/storia ... ltura.html
Post Reply