Dall'alto - Grazie zia Nella... sai a Roma...

E' un un Block-Notes di Link a siti che trattano i più disparati argomenti.
Post Reply
User avatar
alberto
Amministratore
Amministratore
Posts: 619
Joined: Tue Jan 06, 2004 7:06 pm
Location: Italy
Contact:

Dall'alto - Grazie zia Nella... sai a Roma...

Post by alberto »

"Che cara persona zia Nella: sempre un pensiero per tutti, sempre un regalino sfizioso per noi bambini ogni volta che tornava da Roma per passare l'estate a Giulianova. Sempre serena sempre affabile, sempre incline a raccontare le cose accadutele a Roma, città da cui era palesemente affascinata, perchè voleva che noi tutti ne godessimo.
Iniziava sempre i suoi racconti con "sai, a Roma...".
Roma Caput Mundi.
E nell'estate del 1965 zia Nella mi portò in regalo da Roma il lbro della collana Oscar Mondadori "Il ponte sul fiume Kwai" di Pierre Boulle, da cui era stato tratto un famoso film nel quale si fischiettava un accattivante motivetto.
Mai fui più felice per un regalo modesto (costo di copertina trecentocinquanta lire): intanto significava che agli occhi di zia Nella non ero più un ragazzino, ma ero cresciuto, e questo già non era cosa da poco perchè ero cresciuto davvero. Inoltre adesso avevo un libro "per grandi", diverso dalla letteratura classica per bambini che già avevo divorato (Robin Hood, Ivanhoe, L'isola del tesoro e simili) e che non mi bastava più. Per di più quel libro era stato acquistato a Roma!
Roma Caput Mundi.
Lo lessi tutto d'un fiato, mi piacque enormemente e solo dopo scoprii che i libri di quella collana uscivano settimanalmente ed erano in vendita anche a Giulianova. Per più di un anno ogni settimana comprai il nuovo libro proposto, e raramente non avevo finito quello vecchio quando usciva il nuovo.
Grazie zia Nella!"

Tratto dal libretto di memorie familiari intitolato "Dall'alto"
del Dott. Francesco Mosca di Giulianova

Queste semplici parole esprimono un comune sentimento di nostalgia per la nostra infanzia a cui bastavano poche semplici cose e il calore di affetti
sinceri.

Grazie Francesco
Post Reply